Cosmesi Certificata
ICEA VEGAN
La certificazione ICEA VEGAN prevede un sistema di controllo volontario, atto ad accertare i requisiti attesi dai consumatori con sensibilità animalista e ambientalista, vegetariani e vegani, che scelgono i prodotti certificati ICEA VEGAN perché non impiegano, sia nelle formule che nell’intero ciclo di produzione, alimenti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale od ottenuti da OGM, garantendo la rintracciabilità del numero di lotto e del produttore delle materie prime.
ICEA ECO-BIO COSMETICS
I cosmetici eco-biologici certificati da ICEA si caratterizzano per l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, per l’assenza di ingredienti discutibili dal punto di vista ecologico, per la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui o non riciclabili, per la produzione dei cosmetici tramite le più moderne tecniche ecocompatibili.
Il disciplinare ICEA, con la finalità di “fornire un’informazione corretta, completa e trasparente di eco-bio cosmesi” e di “esprimere la massima tutela possibile per la salute del consumatore”, stabilisce i requisiti necessari per ottenere la certificazione attraverso una serie di disposizioni generali e una lunga lista di sostanze vietate (circa 12.000 voci). I criteri guida per l’esclusione sono la scarsa dermocompatibilità, la scarsa compatibilità ambientale e l’origine totalmente sintetica. Tra gli ingredienti che non possono essere utilizzati sono compresi tensioattivi notoriamente aggressivi e poco dermocompatibili, sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici, composti che possono dare origine a sostanze cancerogene, derivati animali (collagene, placenta, ecc.), siliconi e derivati siliconici, polimeri acrilici, coloranti sintetici e una lunga lista di conservanti.
Il marchio “ECO-BIO COSMETICS” ICEA e il numero di certificazione riportato su ogni prodotto rappresentano la garanzia per i consumatori della severa selezione degli ingredienti e del rispetto di quanto stabilito dal disciplinare ICEA in merito alle materie prime utilizzabili e ai procedimenti di produzione e confezionamento.
COSMOS NATURAL
I cosmetici certificati COSMOS NATURAL sono stati formulati in conformità allo Standard Internazionale della Cosmesi Bio e Naturale e rispettano i principi della chimica verde in merito alla qualità e all’origine delle materie prime utilizzate, nonché ai procedimenti di produzione e confezionamento.
Lo standard COSMOS (COSMetic Organic Standard) è stato sviluppato a livello europeo ed internazionale dai cinque principali enti certificatori europei (BDIH (Germania), COSMEBIO ed ECOCERT (Francia), ICEA (Italia) e SOIL ASSOCIATION (Regno Unito), con l’obiettivo di stabilire requisiti e definizioni comuni per i cosmetici biologici e/o naturali e la finalità di promuovere: uno sviluppo sostenibile; l’uso di prodotti da agricoltura biologica, nel rispetto della biodiversità; l’utilizzo delle risorse naturali in modo responsabile e nel rispetto dell’ambiente; l’impiego di lavorazioni e produzioni che siano pulite e rispettose della salute umana e dell’ambiente; l’integrazione e lo sviluppo del concetto di “chimica verde”.
Lo standard classifica gli ingredienti di un prodotto cosmetico in 5 grandi categorie (acqua, minerali, agro-ingredienti trasformati fisicamente, agro-ingredienti trasformati chimicamente, altri ingredienti) e stabilisce, per ogni categoria, i requisiti di origine e di trasformazione, nonché le modalità e i limiti di utilizzo.
Lo standard comprende due livelli di certificazione (COSMOS ORGANIC e COSMOS NATURAL) e stabilisce, per ogni livello, le percentuali minime di ingredienti naturali o biologici nel prodotto finito, nonché le regole di certificazione, stoccaggio, manifattura, confezionamento, etichettatura e comunicazione. Lo standard prevede inoltre che le aziende produttrici abbiano un sistema di gestione della qualità ambientale certificato.
Il livello ORGANIC comporta l’obbligo di percentuali minime di ingredienti biologici nella formula, mentre il livello NATURAL, pur richiedendo il rispetto di tutti gli altri requisiti, non richiede l’obbligo di percentuali minime. Per quanto riguarda l’etichettatura, il livello ORGANIC comporta l’obbligo di indicare le percentuali di ingredienti biologici e di origine naturale sul prodotto finito nonché la facoltà di indicare la percentuale di biologico meno acqua e minerali. Il livello NATURAL invece comporta l’obbligo di indicare la sola percentuale di ingredienti di origine naturale sul prodotto finito.
Il marchio COSMOS NATURAL e le percentuali delle porzioni di origine naturale sul totale del prodotto finito, riportati sulle confezioni, rappresentano la garanzia per i consumatori del rispetto di quanto stabilito dallo Standard COSMOS per i prodotti naturali.
ISO 16128
Linee guida su definizioni tecniche e criteri per ingredienti e prodotti cosmetici naturali e biologici
L’Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization), abbreviazione ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. Fondata il 23 febbraio 1947 ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera e i suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 161 paesi nel mondo.
La norma tecnica 16128 del 2016 definisce criteri e indicazioni su come calcolare la percentuale di ingredienti naturali/di origine naturale o biologici/di origine biologica di un formulato indipendentemente dal proprio contenuto globale, prendendo in considerazione tutti gli ingredienti ammessi dalle normative vigenti in materia di prodotti cosmetici, senza esclusione di alcun tipo di ingrediente.
Le percentuali di ingredienti di origine naturale dichiarati nelle etichette di Lucens Color, Lucens Color Mask e dei prodotti del segmento Lucens Hair Care certificati Eco-Bio, sono calcolate secondo i criteri e le modalità previste da questa norma.
GREEN PLASTIC
Flaconi, vasi ed etichette dei prodotti Lucens Umbria sono realizzati con oltre l’80% di Green PE.
Il Green PE o Polietilene Verde è un materiale chimicamente identico al polietilene, ma si contraddistingue per il processo di produzione: l’etilene (che viene polimerizzato in polietilene), non proviene dal petrolio, ma dall’etanolo ottenuto dalla canna da zucchero.
Pur essendo chimicamente un polietilene, ha il vantaggio di assorbire CO2 dall’atmosfera durante la sua produzione, contribuendo sensibilmente alla riduzione dei gas serra. È stato infatti rilevato che arriva ad assorbire fino a 2,5 tonnellate di CO2 dall’atmosfera per ogni tonnellata prodotta.
Il Green PE è costituito da polimeri naturali (biopolimeri), componenti caratteristici degli organismi viventi; sono principalmente polisaccaridi (cellulosa, amido) e proteine (glutine, collagene, enzimi). L’utilizzo dei biopolimeri è sempre più favorito o reso obbligatorio per legge, grazie alla crescente sensibilità verso l’ambiente e alle problematiche legate al recupero dei rifiuti.
Il Green PE è riciclabile secondo la stessa catena del riciclo del polietilene tradizionale, derivante da petrolio.